Consulenza
- Pubblicato: Domenica, 30 Agosto 2015 04:53
I servizi di consulenza e i corsi di formazione che hanno per committenti le organizzazioni (profit e non profit) e le piccole e medie imprese o le aziende sono gestiti con delle fasi che “Ideation Italia” ritiene essenziale al fine di raggiungere la piena soddisfazione del cliente, lo sviluppo di nuove abilità e competenze negli allievi.
Noi riteniamo che il servizio di consulenza o la formazione in aula aziendale non possa prescindere da alcune fasi e passaggi. Le fasi individuate sono tre: a) fase di analisi e di approccio conoscitivo; b) fase dell’erogazione e valutazione del servizio; c) fase di chiusura.
Prima fase
In particolare la prima fase del servizio che ci viene richiesto si caratterizza per alcuni passaggi essenziali:
- La valutazione iniziale delle esigenze e dei bisogni formativi dei dipendenti e dell’azienda è il primo passo da compiere. La raccolta dei dati verrà svolta sia con colloqui in presenza con il management e i dipendenti (destinatari), sia on-line con strumenti di rilevazione statistica (test) semplici ed efficaci;
- L’analisi dei dati e delle informazioni ottenute permette di definire la cultura aziendale e il fabbisogno formativo che è stato rilevato in precedenza. Da una chiara analisi è possibile individuare la finalità formativa e la strategia più adeguata per la realizzazione dell’intervento formativo o di consulenza. Al termine sarà elaborato un progetto condiviso con l’azienda.
- La programmazione delle attività dell’intervento di consulenza o di formazione sarà definita nel dettaglio specificando gli obiettivi operativi, i contenuti, le metodologie, le modalità di verifica e la definizione degli indicatori di risultati per momento formativo.
- La prima fase termina con l’approvazione del programma operativo per la realtà specifica dell’organizzazione o dell’azienda.
Seconda fase
Gli interventi formativi in aula o di consulenza sono orientati al perseguimento degli obiettivi condivisi a) dall’allievo/corsista, b) dall’organizzazione/impresa; c) dal formatore/consulente.
La finalità che Ideation Triz persegue sono il miglioramento continuo dell’organizzazione sviluppando il sistema di qualità aziendale, l’innovazione sistematica di prodotto e di processo, lo sviluppo di sistemi di comunicazione interna ed esterna adeguati, il lavoro di gruppo efficace e la leadership.
- Studio degli aspetti gestionali dell’aula formativa e/o della piattaforma e-learning;
- Progettazione degli strumenti di valutazione coerenti con il percorso effettuato dagli allievi in aula;
- Definizione del patto formativo in aula e/o delle regole per la formazione on-line in particolare l’utilizzo dei materiali, la registrazione della connessione e il download dei materiali, i tempi di presenza per lo studio;
- Formatore e tutor d’aula/Docente e turor on-line.
- Erogazione dell’offerta formativa in aula e/o on-line;
- Valutazione condivisa delle unità d’apprendimento con gli allievi/corsisti; con il management per il controllo dei risultati del corso.
Terza fase
La chiusura del percorso formativo prevede delle attività di rinforzo dei contenuti e delle competenze.
- Chiusura del progetto;
- Validazione del processo formativo.
L'organizzazione che apprende
La vita delle organizzazioni che innovano si distinguono per il coraggio del cambiamento. Quando le organizzazioni hanno successo i valori le idee e le prassi vengono istituzionalizzate. I dati, le informazioni diventano conoscenza se condivise all’interno dell’organizzazione.
Questa cultura organizzativa incoraggia l’apertura, il miglioramento continuo e l’assunzione del rischio. Le organizzazioni che apprendono si orientano verso una creazione di comunità d’apprendimento e d’innovazione. I dipendenti si sentono coinvolti nell’organizzazione e no solo nel team di lavoro.
Temi
- Valori ed etica nelle organizzazioni: la fiducia e la valorizzazione delle risorse umane;
- L’analisi e mappatura dei flussi di dati e informazioni;
- Ridefinizione architetturale dei flussi di dati e informazioni per creare nuovi ambienti nei quali la conoscenza e l’innovazione creano valore per le organizzazioni.
- Categoria: Consulenza
Team (Gruppo di Lavoro)
- Pubblicato: Domenica, 30 Agosto 2015 04:43
Le tematiche dei corsi presentati sono descrizioni generali che hanno bisogno di essere contestualizzate e valutate in relazione al fabbisogno espresso o non espresso dalla committenza.
Dal programma tematico si giunge alle progettazioni specifiche per le singole realtà organizzative e/o imprenditoriali a seguito di un lavoro di analisi del fabbisogno formativo così da raggiungere la piena soddisfazione della committenza che ha incaricato Ideation TRIZ.
I destinatari
- Dipendenti di imprese e aziende pubbliche o private
- Manager
- Ricercatori
- Ingegneri
CORSO “IL GRUPPO DI LAVORO”
Primo Livello
Il lavoro di gruppo e le condizioni di funzionamento sono un tema vitale per ogni organizzazione, perché una parte sempre più crescente del tempo lavorativo è impegnato in attività di gruppi di lavoro per questi motivi:
- Il gruppo rende l’ambiente di lavoro più partecipativo;
- Ai gruppi vengono affidati maggiori responsabilità ai fini del risultato con l’affidamento di deleghe (empowerment) e crescente eliminazione di posizioni gerarchiche di collegamento;
- Il gruppo permette di enucleare e valorizzare il “Knowledge” sviluppato dalle persone nelle organizzazioni;
- La presenza di “team virtuali” è sempre più presente e caratterizza il lavoro di molte imprese che hanno ramificazioni in località diverse del pianeta.
Gli obiettivi del Corso “Il Gruppo di lavoro” sono i seguenti:
- Conoscere la definizione di gruppo e la forza che lo sostiene (perché si formano i gruppi);
- Elenca gli elementi che caratterizzano un gruppo di lavoro;
- Riconosce le diverse tipologie di gruppo: gruppi primari, secondari, sociali, formali, informali;
- Adotta comportamenti idonei per un rapporto ed una relazione corretta ed efficace con gli altri membri del gruppo.
L’itinerario proposto vuole non solo offrire gli strumenti per la gestione del gruppo, offrendo le competenze per l’assetto comunicativo e relazionale, ma vuole andare al di là della forza del ruolo, della funzione del singolo membro per esplorare la forza che la dinamica relazionale possiede in relazione al compito da assolvere.
- Categoria: Team (Gruppo di Lavoro)
Leadership
- Pubblicato: Domenica, 30 Agosto 2015 04:42
Le tematiche dei corsi presentati sono descrizioni generali che hanno bisogno di essere contestualizzate e valutate in relazione al fabbisogno espresso o non espresso dalla committenza.
Dal programma tematico si giunge alle progettazioni specifiche per le singole realtà organizzative e/o imprenditoriali a seguito di un lavoro di analisi del fabbisogno formativo così da raggiungere la piena soddisfazione della committenza che ha incaricato Ideation TRIZ.
I destinatari
- Dipendenti di imprese e aziende pubbliche o private
- Manager
- Ricercatori
- Ingegneri
CORSO “IL GRUPPO E IL LEADER ”
Primo Livello
Il lavoro di gruppo e le condizioni di funzionamento sono un tema vitale per ogni organizzazione, perché una parte sempre più crescente del tempo lavorativo è impegnato in attività di gruppi di lavoro per questi motivi:
- Il gruppo rende l’ambiente di lavoro più partecipativo;
- Ai gruppi vengono affidati maggiori responsabilità ai fini del risultato con l’affidamento di deleghe (empowerment) e crescente eliminazione di posizioni gerarchiche di collegamento;
- Il gruppo permette di enucleare e valorizzare il “Knowledge” sviluppato dalle persone nelle organizzazioni;
- La presenza di “team virtuali” è sempre più presente e caratterizza il lavoro di molte imprese che hanno ramificazioni in località diverse del pianeta.
Gli obiettivi del Corso “Il Gruppo di lavoro” sono i seguenti:
- Conoscere la definizione di gruppo e la forza che lo sostiene (perché si formano i gruppi);
- Elenca gli elementi che caratterizzano un gruppo di lavoro;
- Riconosce le diverse tipologie di gruppo: gruppi primari, secondari, sociali, formali, informali;
- Adotta comportamenti idonei per un rapporto ed una relazione corretta ed efficace con gli altri membri del gruppo.
L’itinerario proposto vuole non solo offrire gli strumenti per la gestione del gruppo, offrendo le competenze per l’assetto comunicativo e relazionale, ma vuole andare al di là della forza del ruolo, della funzione del singolo membro per esplorare la forza che la dinamica relazionale possiede in relazione al compito da assolvere.
- Categoria: Leadership
Intenzionalità è libertà
La professoressa R. De Montecilli racconta il pensiero di E. Husserl. In questa clip viene presentato il concetto di intenzionalità, posizionalità, libertà, coscienza.
Le immagini sono tratte da "Il caffè filosofico" la filosofia raccontata dai filosofi.
Antoni Gaudi