Consulenza
- Categoria: Consulenza
- Pubblicato: Domenica, 30 Agosto 2015 04:53
- Scritto da Super User
- Visite: 1416
I servizi di consulenza e i corsi di formazione che hanno per committenti le organizzazioni (profit e non profit) e le piccole e medie imprese o le aziende sono gestiti con delle fasi che “Ideation Italia” ritiene essenziale al fine di raggiungere la piena soddisfazione del cliente, lo sviluppo di nuove abilità e competenze negli allievi.
Noi riteniamo che il servizio di consulenza o la formazione in aula aziendale non possa prescindere da alcune fasi e passaggi. Le fasi individuate sono tre: a) fase di analisi e di approccio conoscitivo; b) fase dell’erogazione e valutazione del servizio; c) fase di chiusura.
Prima fase
In particolare la prima fase del servizio che ci viene richiesto si caratterizza per alcuni passaggi essenziali:
- La valutazione iniziale delle esigenze e dei bisogni formativi dei dipendenti e dell’azienda è il primo passo da compiere. La raccolta dei dati verrà svolta sia con colloqui in presenza con il management e i dipendenti (destinatari), sia on-line con strumenti di rilevazione statistica (test) semplici ed efficaci;
- L’analisi dei dati e delle informazioni ottenute permette di definire la cultura aziendale e il fabbisogno formativo che è stato rilevato in precedenza. Da una chiara analisi è possibile individuare la finalità formativa e la strategia più adeguata per la realizzazione dell’intervento formativo o di consulenza. Al termine sarà elaborato un progetto condiviso con l’azienda.
- La programmazione delle attività dell’intervento di consulenza o di formazione sarà definita nel dettaglio specificando gli obiettivi operativi, i contenuti, le metodologie, le modalità di verifica e la definizione degli indicatori di risultati per momento formativo.
- La prima fase termina con l’approvazione del programma operativo per la realtà specifica dell’organizzazione o dell’azienda.
Seconda fase
Gli interventi formativi in aula o di consulenza sono orientati al perseguimento degli obiettivi condivisi a) dall’allievo/corsista, b) dall’organizzazione/impresa; c) dal formatore/consulente.
La finalità che Ideation Triz persegue sono il miglioramento continuo dell’organizzazione sviluppando il sistema di qualità aziendale, l’innovazione sistematica di prodotto e di processo, lo sviluppo di sistemi di comunicazione interna ed esterna adeguati, il lavoro di gruppo efficace e la leadership.
- Studio degli aspetti gestionali dell’aula formativa e/o della piattaforma e-learning;
- Progettazione degli strumenti di valutazione coerenti con il percorso effettuato dagli allievi in aula;
- Definizione del patto formativo in aula e/o delle regole per la formazione on-line in particolare l’utilizzo dei materiali, la registrazione della connessione e il download dei materiali, i tempi di presenza per lo studio;
- Formatore e tutor d’aula/Docente e turor on-line.
- Erogazione dell’offerta formativa in aula e/o on-line;
- Valutazione condivisa delle unità d’apprendimento con gli allievi/corsisti; con il management per il controllo dei risultati del corso.
Terza fase
La chiusura del percorso formativo prevede delle attività di rinforzo dei contenuti e delle competenze.
- Chiusura del progetto;
- Validazione del processo formativo.
L'organizzazione che apprende
La vita delle organizzazioni che innovano si distinguono per il coraggio del cambiamento. Quando le organizzazioni hanno successo i valori le idee e le prassi vengono istituzionalizzate. I dati, le informazioni diventano conoscenza se condivise all’interno dell’organizzazione.
Questa cultura organizzativa incoraggia l’apertura, il miglioramento continuo e l’assunzione del rischio. Le organizzazioni che apprendono si orientano verso una creazione di comunità d’apprendimento e d’innovazione. I dipendenti si sentono coinvolti nell’organizzazione e no solo nel team di lavoro.
Temi
- Valori ed etica nelle organizzazioni: la fiducia e la valorizzazione delle risorse umane;
- L’analisi e mappatura dei flussi di dati e informazioni;
- Ridefinizione architetturale dei flussi di dati e informazioni per creare nuovi ambienti nei quali la conoscenza e l’innovazione creano valore per le organizzazioni.